Via Alessandro Volta, 13, 07041 Alghero SS

Check In 15:00 - 24:00

Parco di Porto Conte e le Prigionette

Territorio

La riserva forestale di Porto Conte – Prigionette, conosciuta anche come “Arca di Noè”, rappresenta uno degli ecosistemi più delicati e biodiversi del Parco naturale regionale di Porto Conte. È un’area di salvaguardia faunistica di lunga data, nonché un sito di lavoro forestale gestito dall’Agenzia Forestas da oltre cinquant’anni.

Grazie a una vasta rete di sentieri, i visitatori possono immergersi nei profumi e nei colori della flora mediterranea, incontrando animali come l’asinello sardo, l’asinello albino dell’Asinara e cavalli selvaggi. È comune avvistare daini e cinghiali nella piana di Sant’Imbenia. Grazie a un progetto di ripopolamento, è anche possibile osservare gli avvoltoi grifone nei pressi della falesia di Cala Barca. I paesaggi vegetali lungo i sentieri variano dalle falesie rocciose alle colline, con endemismi vegetali notevoli come la Centaurea horrida, il limonium nimphaeum e l’astragalo.

Torre del lazzaretto

La riserva forestale di Prigionette-Porto Conte è aperta tutto l’anno con orari variabili. All’entrata, i visitatori trovano diverse comodità: un punto informazioni, servizi igienici, noleggio biciclette, area pic-nic, parco giochi, noleggio di mezzi elettrici e tour guidati.

Ulteriori info

Lascia un commento